MUSEO IN TASCA: L’ARTE ATTERRA A RIGOLA!
Per poter vedere la Bellezza che ci circonda è necessario che i nostri occhi sappiano riconoscerla e valorizzarla. Che siano educati alla ricerca del Bello. Ed è proprio per questo che tutti i ragazzi di Rigola, dai più piccini ai più grandi, saranno coinvolti in un progetto, in collaborazione con Cinzia Cataldi, fondatrice di Museo in tasca, che ha come obiettivo proprio questo: insegnare loro a vedere il Bello, ovunque essi siano. Solo così potranno, poi, loro stessi, crearlo!
Come ci insegna la dott.ssa Cataldi, c’è, nella percezione di un luogo, qualcosa di più della registrazione dei dati oggettivi della realtà: la percezione è, infatti, un processo attivo in cui vengono messi in gioco fattori fisiologici, culturali, psicologici del ricevente, il quale costruisce, nel tempo, immagini del reale che vengono poi organizzate in mappe mentali.
Partendo proprio dalla scuola e dal territorio, obiettivo del progetto sarà quello di aiutare i ragazzi a mettere in gioco, facendo leva sulla loro creatività e sull’unicità del loro punto di vista, l’immagine che hanno di questi luoghi. L’Istituto stesso, a tutti gli effetti bene storico-artistico del territorio, verrà quindi osservato, indagato, trasformato, anche con l’utilizzo di strumenti tecnici, e ne verrà messa in luce l’intrinseca Bellezza. Quella stessa Bellezza che i nostri ragazzi, grazie a questo progetto, impareranno a cogliere e a diffondere nel mondo.
Cinzia Cataldi mette il museo in valigia e viene a trovarci a Rigola, per iniziare un percorso artistico con i nostri ragazzi. In prima battuta, il progetto Museo in tasca vedrà coinvolti gli alunni della scuola primaria, per poi passare ad un lavoro con gli alunni della scuola dell’infanzia e della secondaria; bambini e ragazzi, sviluppando le loro capacità di ascolto, di comprensione e di lavoro in gruppo, realizzeranno opere artistico-espressive che verranno poi esposte durante la festa di maggio e durante la prossima edizione di Ville Aperte il prossimo settembre.
Per maggiori informazioni sull’associazione “museo in tasca”, consulta il sito https://museointasca.it