Ci piace fare una merenda sana e gustosa!
La merenda è un piccolo pasto che dovrebbe fornire un basso apporto calorico necessario per “ricaricare” le energie e non arrivare eccessivamente affamati ai pasti principali. È quindi buona abitudine “mettere in cartella” almeno uno spuntino, che può essere consumato a metà mattina e/o a metà pomeriggio. Tuttavia, spesso per praticità e gusto, scegliamo per i nostri figli merende confezionate ricche di sale, zuccheri e grassi, oppure merende troppo abbondanti, che rischiano di saziare eccessivamente e di compromettere pranzo o cena. Per praticità, ma non solo: tenere lontani i più piccoli (e spesso anche i grandi) da snack e merendine sembra un’impresa da titani, complici la pubblicità che ci bombarda ogni giorno e le abitudini dei compagni di scuola. Ma sappiamo che avere delle buone abitudini a tavola, e a merenda, è fondamentale per garantire una crescita sana ed equilibrata, ricca di tutti i componenti nutritivi che l’organismo necessita.
Quindi come posso scegliere una “merenda consapevole” da consumare a scuola?
È bene, innanzitutto, non eccedere con le quantità, ricordandoci che i nostri figli, non facendo tutto il giorno attività motorie sotto sforzo, non hanno bisogno di spuntini eccessivamente energetici.
È giusto anche considerare la qualità dei cibi che scegliamo per i nostri ragazzi: proviamo a paragonare i nutrienti di un piccolo pacchetto di patatine con quelli di un pacchetto di grissini, il primo contiene circa 10g di grassi e 450mg di sale, il secondo invece contiene soli 2g di grassi e circa la metà della quantità di sale rispetto alla confezione di patatine. È evidente che il pacchetto di grissini rappresenta l’alternativa migliore, che dovrebbe essere consumata con maggior frequenza.
Se consideriamo la quantità di zuccheri presenti in una merendina confezionata farcita e quelli contenuti in una porzione di frutta o yogurt, si equivalgono; consumare frutta e latticini freschi rimane l’opzione preferibile perché essi forniscono nutrienti molto importanti, tra i quali fibra, vitamine e calcio.
La chiave per una corretta alimentazione rimane quindi la varietà, per questo le linee guida per una sana alimentazione, elaborate dal CREA (centro di ricerca alimenti e nutrizione), ci propongono diversi esempi di merende equilibrate per grandi e piccini: 1 frutto medio, 1 yogurt intero, 1 frullato di frutta (latte intero), pane e marmellata, pane e cioccolato, pane e pomodoro, pane e formaggio, 1 fettina di ciambellone o una merendina tipo pan di spagna non farcita, frutta secca a guscio non salata e non zuccherata, pizza bianca o al pomodoro, gelato.
Per rendere il momento della merenda sano e gustoso è importante quindi tenere conto sempre dei gusti e delle esigenze dei vostri ragazzi, insegnando loro che sperimentare nuovi sapori è il primo passo per imparare a fare scelte consapevoli!
Prof.ssa Alessandra Pozzi
Tag:alimentazione, merenda