Laboratori scolastici – A Rigola, lezione di…Scacchi!
SCACCHI: IL POTERE DEL “PERCHÉ?”
Scacco matto per i nostri studenti!
Garri Kasparov, considerato uno dei migliori scacchisti di sempre (campione del mondo dal 1985 al 2000!), affermava che “gli scacchi ci insegnano il potere del “perchè?” in modo molto chiaro. OGNI MOSSA HA UNA CONSEGUENZA ed è in relazione con la strategia generale, o non lo è. Se non CI SI INTERROGA SULLA RAGIONE DI OGNI MOSSA si finirà per perdere contro qualsiasi giocatore applichi un piano coerente”.
Queste parole ci hanno fatto riflettere… vogliamo che i nostri ragazzi siano consapevoli? Vogliamo che le loro scelte siano frutto di riflessione? Vogliamo che autodeterminino la loro esistenza? Che si interroghino sulla ragione di ogni loro mossa/azione? Che siano coscienti che il loro agire determina sempre delle conseguenze? Beh, la risposta è sì! Noi di Rigola lo vogliamo di sicuro!
Ecco che allora, con l’aiuto del signor Ippolito (grande maestro di scacchi!), ogni venerdì eserciteremo l’abitudine al “PERCHÉ?” dei nostri ragazzi. Armati di pedoni, scacchiera, cavalli, re e regine, torri… in pieno stile battagliero, ci abitueremo ad indossare l’armatura del “PERCHÉ?” e a difenderci dagli attacchi della “vita che scorre senza di noi”.
Attenzione mondo, c’è un esercito di cavalieri in armatura CONSAPEVOLE in arrivo! Non sarà facile rispondere a questo fiume di domande, ma, come ci insegna la filosofia, importante non è la risposta, ma l’abitudine alla domanda.