KM0, la cultura è di casa – il progetto della scuola primaria
Dopo i periodi di chiusura dovuti al COVID, la scuola primaria ha sentito la necessità di riprendere in mano un percorso interrotto, partendo proprio dalla storia dell’Istituto.
Nei bambini è molto importante far crescere il concetto di appartenenza ad un gruppo e abbiamo voluto sviluppare questo tema ripercorrendo le tappe principali della storia della scuola.
Molte sono le domande emerse: “chi è quel signore nel quadro?” “cosa c’è nella cappella?”, qual è la storia della mia scuola?”.
Partendo dal fumetto di don Carlo san Martino, tra disegni accattivanti e letture animate, i bambini hanno fatto propria la storia del nostro fondatore e hanno capito che è proprio da piccoli che si impara a seminare il bene.
Inoltre, nella scuola si respira cultura in ogni dove: i corridoi, le aule, con i loro quadri, le loro statue e i loro affreschi, con il loro sapore storico e classicheggiante non possono che farci volare con la mente indietro nel tempo, negli anni in cui Rigola inziò a popolarsi e a crescere, per diventare ciò che è oggi.
Ecco arrivare una parte concreta del progetto per i nostri bambini: con la loro curiosità e fantasia, attraverso scritti e disegni, fisseranno su carta le proprie emozioni e il proprio vissuto, osservando la bellezza che li circonda dal parco della scuola.
“KM0, la cultura è di casa”, ma dove approdiamo? Addirittura… Nello spazio!Con l’intervento dello scienziato Gregorio Karwasz, nonno di due alunni dell’istituto, i bambini hanno potuto apprezzare il fascino della scienza: grazie alla simpatia, alla professionalità e all’estrema preparazione dell’esperto, si sono cimentati in giochi sulla gravità, hanno guardato video di scoperte sensazionali, e hanno così vissuto un’esperienza…SPAZIALE!
PERCHE’ SI, DAL KM0 AL COSMO IL PASSO E’ BREVE, BREVISSIMO 🙂
Le maestre della scuola primaria
Tag:KM0, progetto primaria