Il frutteto didattico: a lezione di ambiente e sostenibilità
Felicità è… una lezione all’aperto.
In primavera Il nostro frutteto didattico si colora di un bianco candido, si illumina di un verde brillante e regala a tutti splendide emozioni e grandi soddisfazioni. Dalla primaria alla secondaria, ogni classe ha un albero di cui “prendersi cura”.
Il Progetto Micoltivo, avviato qualche anno fa, è un progetto in divenire. Pronto a cogliere nuovi spunti e a rinnovarsi, propone ai bambini e ai ragazzi di Rigola momenti formativi di educazione ambientale, alimentare e alla salute. Si sviluppa attraverso attività quali la coltivazione e la cura del frutteto didattico; la gestione di eventuali operazioni straordinarie è affidata ai ragazzi di classe terza secondaria. Tra le proposte sviluppate nel corso dell’anno scolastico 2021/22 vi sono state la progettazione di “una mensa scolastica sostenibile” e lo “studio sul campo dell’ecosistema frutteto”. Gli alunni sono stati coinvolti attraverso la riflessione sulle problematiche ambientali, la discussione in classe delle medesime, la creazione di slogan e striscioni a sostegno della campagna ambientale che si intendeva sostenere; la produzione di elaborati multimediali. Tra i temi trattati alcuni sono stati sviluppati anche nel Progetto interdisciplinare di Educazione civica.
Quali li obiettivi del Progetto? Il Progetto Micoltivo mette al centro la persona, il rispetto e la cura per sé e per gli altri, per il Pianeta e per le sue risorse.
In quest’ottica la nostra scuola ha aderito e si è fatta promotrice di alcune iniziative a livello nazionale e planetario.
Il 24 settembre abbiamo partecipato alla Giornata Friday for future, con lo slogan “Rigola dice no al riscaldamento globale. Dall’infanzia alla secondaria, tutti pazzi per #fridayforfuture.” Obiettivo: promuovere le fonti di energia rinnovabili per ridurre i danni provocati dal riscaldamento globale e dal cambiamento climatico
L’11 marzo abbiamo aderito alla Giornata M’illumino di meno, promossa da RAI e RADIO 2; tra le altre adesioni quella della Presidenza della Repubblica e della Camera dei Deputati. Per rispondere all’invito della Giornata “Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare” abbiamo scelto di mettere a dimora un pero nel frutteto didattico, abbiamo promosso e divulgato stili di vita sostenibili attraverso un decalogo distribuito alle famiglie.
Il 22 marzo non potevamo certo mancare all’appuntamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua e a quello con l’associazione #salvalagoccia che ringraziamo per aver pubblicato il nostro lavoro e il nostro messaggio “Tutti per l’Acqua! Acqua per tutti!” a tutela di un bene prezioso. Obiettivo della giornata: sensibilizzare sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Perché è importante promuovere e aderire a tali iniziative?
There’s no Planet B!
Prof.ssa Elisa Comi
Tag:ambiente, sostenibilità