Friends from the USA
Diciannove studenti californiani a Rigola con i loro insegnanti: la conclusione di un importante progetto interculturale coinvolge la nostra scuola nei primi giorni di aprile.
Si imparano le lingue straniere – compreso l’inglese, la cui utilità “pratica” non necessita di chiose… – per incontrare i popoli e per capirne la cultura. Il progetto interculturale Friends from the USA, avviato lo scorso anno nella scuola secondaria, è stato concepito con questo scopo e ora sta per avere piena realizzazione. Dopo uno scambio di mail e video con gli amici della Santa Fe Christian School di San Diego, finalmente, dal 4 al 6 aprile, conosceremo di persona diciannove studenti americani e i loro insegnanti accompagnatori, per condividere con loro momenti di studio, di gioco, di intrattenimento musicale e conviviale.
Saranno tre giorni intensi, non solo per il potenziamento delle competenze linguistiche e della language awareness, ma anche per il confronto stimolante tra esperienze di vita e di studio diverse: una preziosa occasione di crescita personale e di comprensione del mondo che ci circonda.
Il fittissimo programma delle attività in aula interesserà in particolare i bambini e i ragazzi dalla quarta elementare in avanti, con presentazioni, giochi linguistici, interviste, brevi drammatizzazioni e uno scambio di doni finale.
Inoltre, per dare all’intera comunità di Rigola l’occasione di conoscere i nostri nuovi amici, sono previsti momenti di condivisione aperti anche alle famiglie:
– mercoledì 4 aprile, WELCOME PARTY, dalle 16.30: saluto e accoglienza degli ospiti, con giochi di conoscenza, tour della scuola in inglese guidato dai nostri alunni e apericena;
– giovedì 5 aprile, dalle 19:30 alle 21:30, PIZZA TOGETHER: cena offerta dalla scuola, con canti e karaoke.
Save the date!