Fiaba in musica – il progetto natalizio di Don Carlo San Martino Rigola
L’Educazione alla cittadinanza si declina anche nel progetto “Fiaba in musica”, l’iniziativa che tiene per mano i valori della condivisione, dell’amicizia, del rispetto, in programma presso la scuola sabato 16 dicembre.
L’evento, con il contributo del corpo musicale giovanile “Santa Cecilia” di Besana, ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola – dalla sezione primavera alla secondaria: i più piccoli si sono impegnati nella realizzazione di una fiaba digitale illustrata e ne hanno curato le ambientazioni, i più grandi invece si sono occupati di dar vita ai personaggi, con la supervisione degli insegnanti di Arte e Immagine.
Le fiabe, scritte dai ragazzi di 1A e 1B della scuola secondaria in un laboratorio di scrittura creativa con gli insegnanti di Lettere, sono state lette dai ragazzi del corso di teatro pomeridiano: “Alabaster, Fata Fiocca e la magica notte di Natale” e “Timmy e l’amuleto magico” hanno preso così vita grazie alla lettura espressiva dei ragazzi e alle voci dei bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che hanno interpretato in coro celebri canti natalizi come “Jingle bells”, “Angels we have heard on high”, “Adeste fideles” e “We wish you a merry Christmas”.
La festa a “ritmo di musica” ha segnato l’obiettivo finale del percorso di Educazione civica verticale, in cui bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di riconoscere le proprie abilità, valorizzare i talenti e gestire il lavoro di gruppo, una competenza di primaria importanza per i cittadini di domani.
Per questo Santo Natale, vogliamo lasciarvi dei doni per noi molto preziosi: il giornalino di Natale di Rigola, con al suo interno le storie lette e messe in scena in teatro e il libro “La Magia del Natale”, contenente le illustrazioni, le fiabe e le rappresentazioni musicali di bambini e ragazzi. Lo trovate nelle versioni sfogliabile, scaricabile e stampabile!
Buona Natale a tutti dalla scuola Don Carlo San Martino!
Tag:giornale di Natale, natale