Festa di Primavera 2018
Mostra “Nessun dorma”, a cura dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria
Nell’ambito delle numerose iniziative proposte durante la Festa di primavera del 12 maggio a Rigola, le classi terze della scuola secondaria propongono la mostra Nessun dorma, storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza.
Tale allestimento dà luce al Progetto sui Diritti umani e la legalità a cui i ragazzi stanno lavorando da tempo.
Conoscere le biografie dei Giusti e delle vittime delle Mafie ha fornito ai ragazzi molti spunti di riflessione e dato chiari esempi di coloro che nel tempo hanno salvato vite umane e difeso la dignità umana anche a costo della loro vita.
Ma chi sono i Giusti del nostro tempo? Sono uomini comuni che hanno compiuto scelte virtuose e determinanti salvando vite umane, in diversi contesti storici e politici. Sono uomini che hanno valicato i limiti della propria etnia, nazione, religione, identità per dare voce e dignità a tutti gli oppressi.
Accanto a loro vi sono nomi di italiani vittime delle Mafie, nomi noti e meno noti, biografie di giudici e magistrati accanto a quelle di bambini e donne uccisi per vendetta, per non lasciare testimoni, uccisi per caso.
E’ stato un lavoro appassionante, talvolta sconcertante, che ha aiutato i ragazzi a ricostruire percorsi di memorie che hanno lasciato tracce luminose sul loro cammino. Non si tratta solo di storie individuali o familiari, sono storie dei nostri territori, che insieme raccontano la storia del nostro Paese.
Leggere e conoscere queste storie e riflettere sui valori delle scelte determinanti dei Giusti ha aiutato i ragazzi a porre le radici per un impegno teso alla costruzione di una società libera dalle Mafie, dalla corruzione e da ogni tipo di malaffare. Insieme si può, così come insieme abbiamo gridato il giorno 21 marzo u.s. lo slogan La mafia uccide, il silenzio pure: io non ci sto!
Vi aspettiamo dunque a Rigola, sabato 12 maggio dalle ore 10,00.
Girarigola
Sabato 12 maggio torna il Girarigola organizzato dall’Istituto “Don Carlo San Martino” di Besana. Non solo una marcia campestre, ma anche un’occasione di incontro e di festa, per ripercorrere i progetti della scuola e inaugurare l’anno dedicato al fondatore del “Pio Istituto dei Figli della Provvidenza”.
Tutto è pronto per il Girarigola
L’appuntamento a Rigola, il secondo sabato di maggio, è doppio, anzi triplo. All’aperto, la ventiduesima edizione della marcia campestre non competitiva: bambini, ragazzi e insegnanti impegnati su un facile itinerario nel verde. All’interno, una passeggiata virtuale nel cuore dell’Istituto “Don Carlo San Martino”. Disegni, fotografie, videoinstallazioni, una mostra allestita dai ragazzi di terza media (“Nessun dorma”, dedicata ai Giusti tra le Nazioni e alle vittime della criminalità organizzata).
Non solo. Il 12 maggio sono attesi nella sede di via Leopardi gli ex alunni della scuola e gli ex “figli”, ovvero gli ex allievi residenti del Pio Istituto (Ente gestore della scuola), cresciuti nella cura famigliare delle suore Ancelle della Provvidenza (le care “ziette”), quando Rigola funzionava come collegio.
Un secolo fa moriva il fondatore
Durante la manifestazione saranno presentati tutti gli eventi pensati per ricordare il fondatore del Pio Istituto, don Carlo San Martino, a cento anni dalla sua morte (avvenuta il 14 novembre 1919).
Il sacerdote ambrosiano si dedicò interamente ai ragazzi, per educarli, proteggerli e prepararli all’età adulta attraverso l’amore e i valori del Cristianesimo. Molte, dunque, le iniziative in programma per far conoscere meglio la figura di don Carlo e il suo pensiero (tra esse, un albo a fumetti, una nuova biografia, un film interpretato dagli alunni di oggi, un concorso per le scuole…). L’“Anno Sanmartiniano” metterà in luce il carisma su cui si fonda una comunità educativa variegata e vitale, dinamica e sempre disponibile a interrogarsi di fronte alla realtà, dando sostanza a nuovi valori.
Gli orari degli appuntamenti
Per la marcia campestre si sabato, la partecipazione è libera. Il ritrovo è dalle 9 alle 9,30 al Centro Sportivo di via De Gasperi a Besana. Le iscrizioni, gratuite, si ricevono sul posto. Dalle 9, per tutta la mattina, sarà aperta anche la sede della scuola in via Leopardi, per la visita alle varie esposizioni e per il “Minigirarigola” dei bambini dell’Infanzia (ore 10). La manifestazione si concluderà con il buffet nel parco di Rigola, organizzato dai genitori.
Sabato 12 maggio torna il Girarigola, organizzato dall’Istituto “Don Carlo San Martino” di Besana. Non solo una marcia campestre, ma anche un’occasione di incontro e di festa, per ripercorrere i progetti della scuola e inaugurare l’anno dedicato al fondatore del “Pio Istituto dei Figli della Provvidenza”.