Campus estivo 2018
Il campus estivo per i bambini ed i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria è una valida alternativa a nonni e babysitter. Tanti, tantissimi sono infatti i genitori che lavorano anche nel periodo estivo, ed uno dei primi pensieri che li assale, al termine della scuola, è: chi curerà mio figlio? Cosagli farò fare durante i mesi estivi?
Per far vivere un’esperienza stimolante, educativa e divertente ai bambini, il campus estivo è la soluzione perfetta.
Il campus estivo di Rigola – il “Rigola Champion’s camp”
Ogni estate la scuola apre le porte ad un campus estivo per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, un’occasione di incontro, di gioco, di sport, anche in lingua inglese e spagnola, per vivere un’esperienza aggregativa, ludica ed educativa durante il periodo di chiusura estiva delle scuole.
Un periodo dedicato a chi durante le vacanze estive ha il bisogno ed il desiderio di muoversi, star bene, condividere e crescere insieme ai propri coetanei stando all’aria aperta.
Il RIGOLA CHAMPIONS’CAMP, Una divertente vacanza estiva – An adventurous summer holiday è tenuto da docenti ed educatori esperti in attività sportive e ricreative, laboratori artistici, giocoleria.
I coordinatori sono inoltre affiancati da giovani ragazzi impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro promossi dagli Istituti superiori del territorio.
Sport, socializzazione, integrazione, creatività, divertimento sono le tematiche fondamentali che il campus estivo propone e sulla base delle quali sono organizzati i contenuti delle attività. E’ un momento dedicato a chi durante le vacanze estive ha il desiderio di muoversi, star bene, condividere e crescere insieme ai propri coetanei stando all’aria aperta.
Attraverso il Rigola Champions’ Camp valorizziamo la dimensione cognitiva, motoria e creativa sostenendo ed accompagnando i bambini e i ragazzi nella formazione e nell’accrescimento della propria personalità, socializzando e divertendosi attraverso attività di gruppo con i propri amici. I progetti e i percorsi scelti seguono il principio del learning by doing – apprendimento attivo ricavato dall’esperienza diretta e personale. È un’opportunità che aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi, maturare e sviluppare abilità linguistiche, organizzative, motorie e creative-espressive.
Una particolare esperienza del campus estivo è l’opportunità di vivere “Una notte sotto le stelle”: ragazzi grandi potranno organizzare un campo con tende per dormire nel parco.
Gli obiettivi del campus estivo
Obiettivo del campus è sviluppare attraverso lo sport ed il movimento l’accrescimento della propria personalità influenzandone tutte le sue componenti:
- Crescita MOTORIA: acquisizione schema corporeo, sviluppo schemi motori, miglioramento capacità
- Crescita INTELLETTIVA: sviluppo capacità senso-percettive, cognitive
- Crescita SOCIALE: capacità di accettare, rapportarsi, conoscere, collaborare con l’altro. Sviluppo delle capacità di comunicazione e di interazione con gli altri e con l’ambiente
- Crescita AFFETTIVO – MORALE: capacità di rispettare l’altro, le regole, gestire le situazioni di carico sociale ed emotivo, instaurare rapporti di fiducia
Metodologie didattiche promosse con il campus estivo
- “Learning by doing”: apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni; secondo questa metodologia – innovativa e particolarmente efficace – gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, in questo modo il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come una certa conoscenza può venir utilizzata.
- “Problem solving”: rappresenta l’approccio cognitivista allo studio dell’intelligenza: è un processo mentale volto a trovare un percorso che porta il cambiamento da una situazione iniziale a quella finale.
Laboratori e attività sportive del campus estivo
Sono molti i laboratori e le attività sportive che Rigola organizza per i bambini ed i ragazzi che partecipano al campus estivo, con l’obiettivo di stimolarli, incuriosirli, farli crescere ed imparare, divertendosi.
Ecco alcuni dei laboratori in cui si cimenteranno i nostri ragazzi:
- Laboratorio di giornalismo
- Laboratorio di teatro
- Laboratorio di musica e balli
- Laboratorio creativo linguistico
- Laboratorio verde (a contatto con la natura)
- Laboratorio artistico
- Laboratorio di giocoleria
…e non dimentichiamo le attività sportive, per farli crescere sani e forti e per sviluppare in loro un amore ed una passione per lo sport ed il benessere psico-fisico!
- Atletica (staffetta, salto in lungo, lancio del peso)
- Palla Prigioniera
- Dogeball
- Basket
- Pallavolo
- Pallamano
- Touch Ball (Rugby)
- Calcio
- Hockey
- Giochi tradizionali e popolari
- Percorsi e stazioni di psicomotricità.