Alla scoperta dei corsi settimanali!
E oggi…vi presentiamo ufficialmente i corsi pomeridiani di lingua inglese e spagnola con docenti madrelingua, corsi espressivi di teatro, canto e arte che vi ricordiamo essere, da quest’anno, accessibili da chiunque abbia voglia di mettersi in gioco per crescere insieme: bambini e ragazzi dai 24 mesi ai 16 anni di Rigola, Besana Brianza e di tutto il territorio circostante!
CORSO D’ARTE PER L’INFANZIA
VERSO IL 2019 – COLORAR VIAGGIANDO
Il titolo già da l’idea di ciò che sarà il filo conduttore del laboratorio: percorreremo un viaggio nel colore facendoci aiutare da tutto ciò che viviamo quotidianamente a scuola, a casa e nelle nostre varie attività.
Ci faremo accompagnare dalle stagioni dell’anno e da tutto quello che succede in esse: le foglie che cadono dagli alberi, i ricci, la neve, il ghiaccio, i fiori, i frutti, il sole e tutto ciò che ci circonda. Approfittando del bellissimo parco della nostra scuola cercheremo di ricreare i colori della natura utilizzando anche essa per colorare i nostri elaborati (sassi, foglie, verdura…).
Altri compagni di viaggio saranno i 5 sensi soprattutto vista e tatto, impareremo ad osservare e rielaborare a modo nostro l’arte che ci circonda, utilizzando il patrimonio artistico che ci dona la nostra scuola e la tecnologia per vedere altre opere d’arte analizzando a modo nostro artisti del passato e contemporanei (Giotto, Manet, Monet, Kandinsky, Tullet e la sua fabbrica dei colori…)
Tutto questo utilizzando vari materiali grafico-pittorico conosciuti e sconosciuti dai bambini.
Ultimo, ma non per importanza, nel centenario dalla morte di don Carlo ci faremo accompagnare anche da lui, dal suo vissuto e dal bene che ha compiuto nelle vita e per la nostra scuola.
CORSO DI TEATRO PER L’INFANZIA
Per i più piccoli si è pensato ad un approccio al teatro che abbia come base il gioco, mettendo i bambini nella condizione di acquisire per gradi la coscienza di esibirsi davanti ad un pubblico.
Il percorso verrà sviluppato attraversando diverse tappe per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Scoperta e conoscenza dello strumento “corpo”. Imparare a conoscere, coordinare e gestire il proprio corpo scoprendo le infinite possibilità di movimento nello spazio. Esercizi e giochi in cui imparare a interagire con i corpi dei propri compagni, quindi gestirsi nel gruppo.
- L’importanza dell’uso della voce.
- Sviluppare nei bambini sin dall’età più precoce le competenze emotive e relazionali fondamentali.
Il bambino dovrà essere in grado di conoscere e dare un nome alle emozioni fondamentali: “gioia”, “tristezza”, “rabbia”, “paura”, “vergogna”, “disgusto”, “sorpresa”, “amore”. E’ indispensabile dunque che apprenda a discriminare le diverse espressioni e mimiche facciali, la postura e il tono della voce, ed infine il linguaggio non verbale del corpo.
- Riconoscimento delle emozioni altrui. Il bambino dovrà essere educato ad uscire dal proprio egocentrismo, naturalmente nei limiti di ciò che ci consente l’età e lo sviluppo del bambino, per entrare in ascolto dell’altro. Egli impara che non esiste soltanto il suo vissuto emotivo ma anche quello degli altri e che così come le sue emozioni vengono accolte ed ascoltate anche lui dovrà fare lo stesso con quelle degli altri e favorire dunque l’altruismo.
- Gestione armonica delle relazioni interpersonali. Il fine ultimo e più nobile del progetto è quello di favorire l’accoglimento e l’aiuto dell’altro. Saper cogliere le emozioni altrui senza calpestarle ma accettandole e rispettandole per quelle che sono, camminando insieme uniti nella condivisione e nella collaborazione, sicuri del fatto che la strada verso il successo si può percorrere solo insieme.
- Improvvisazioni singole e di gruppo a tema su argomenti della loro portata come i colori, gli animali, le stagioni, le emozioni etc., con l’utilizzo del proprio corpo e della vocalità.
- I travestimenti. Ai bambini verrà chiesto di portare tutto ciò che potrà essere utile per la realizzazione di un costume come vecchi vestiti, accessori (borse, cappelli, foulard, collane, etc.) costumi di carnevale, ed oggetti di uso comune come utensili da cucina che non si usano più o ombrelli oppure cuscini. Tutto il materiale verrà raccolto e messo nel Baule delle Meraviglie. Di volta in volta i bambini sceglieranno dal baule gli elementi che serviranno per realizzare un racconto.
- Si lavorerà gradualmente per realizzare una storia che i bambini sceglieranno, mettendo in scena la rappresentazione come conclusione del percorso.
CORSO DI INGLESE PER L’INFANZIA e PRIMA ELEMENTARE
MUMMY, READ!
MUMMY, READ! in collaborazione l’Istituto Comprensivo “DON CARLO SAN MARTINO” di Rigola di Besana Brianza, organizza un ciclo di 8 + 8 incontri di bilinguismo attraverso lo storytelling in lingua inglese.
Perché leggere ad alta voce (STORYTELLING)? La lettura di un libro rappresenta un momento di forte relazione tra bambino e genitore che rende più facile l’apprendimento della lingua.
BILINGUISMO? SI PUO’!
Fin dalla nascita, ogni bambino ha un’innata capacità di acquisire più di una lingua contemporaneamente. Ai bambini ci si rivolge in modo semplice, diretto, emotivamente significativo e aderente alla realtà. Anche se non sei bilingue, puoi sicuramente aiutare tuo figlio a diventarlo.
Le lezioni di Mummy, Read! si rivolgono ai bambini dai 24 ai 36 mesi (GRUPPO TODDLER) e ai bambini dai 4 ai 6 anni (GRUPPO PRESCHOOLER).
CORSO DI INGLESE PER LA PRIMARIA
in collaborazione con Fluency Elite, saranno organizzate le seguenti attività, progettati a seconda dell’età e del livello linguistico degli iscritti al corso.
- Let’s celebrate: Halloween, Thanksgiving, Christmas, Saint Patrick’s Day, Easter, 4th of July
Obiettivo: conoscere diversi usi e costumi dei paesi di lingua inglese attraverso fatti curiosi. Parleremo delle diverse festività, usando diversi supporti: storie, video, canzoni. Ogni lezione sarà completata da laboratori, attività di gruppo, ecc.
- I-Art (i nostri lab di arte): my self portrait, landscapes and overlapping art, circle art (size and color)
Obiettivo: gli studenti impareranno a conoscere l’arte attraverso opere d’arte di famosi artisti, con diverse tecniche e materiali.
- My Passport XXL (un viaggio attraverso i paesi di lingua inglese con varie attività)
Obiettivo: porteremo gli studenti in un “viaggio” intorno al mondo! Attraverso video, audio e letture passeremo attraverso diversi paesi e le città più importanti creando il nostro personale “passaporto” di viaggio con collage, disegni e foto.
- My food Quest, eat your way through the world (un bel viaggio attraverso il cibo)
Obiettivo: fare un excursus tra cibo, usi e costumi. Un goloso viaggio nei diversi paesi per imparare a conoscere piatti tipici e non solo! Gli studenti dovranno lavorare in gruppo, creare il loro menu ideale, inventare un logo per il “loro” ristorante e… che vinca il migliore!
- i-BookBurst
Obiettivo: gli studenti saranno coinvolti attivamente nel racconto di una storia. Il vocabolario e la grammatica utilizzati comprenderanno il lessico e le funzioni linguistiche della programmazione dell’insegnante. Utilizzeremo la tecnologia per sviluppare nei ragazzi fantasia, ingegno e desiderio di comunicare in L2, il tutto in una forma decisamente divertente!
CORSO DI TEATRO PER LA PRIMARIA
IMPRONTA TEATRALE
Un laboratorio di propedeutica teatrale, occasione di esperienza formativa e socializzante, prima ancora che artistica. Un percorso didattico, espressivo e creativo per sviluppare la creatività e la fantasia del bambino attraverso il gioco stimolando la crescita delle potenzialità individuali e la capacità successiva di rapportarsi al gruppo.
“Impronta teatrale” è un progetto che sostiene le seguenti finalità:
- Formazione di un rapporto sereno e rispettoso con i compagni del gruppo.
- Riconoscere i propri mezzi espressivi attraverso esercizi teatrali.
- Ritrovare attraverso la fantasia, l’energia e la fiducia, il proprio talento artistico.
- Prendere coscienza del proprio sé.
- Prendere coscienza del proprio corpo nello spazio.
- Spirito di collaborazione e accoglienza dell’altro.
- Stimolo alla curiosità, all’osservazione attiva e all’apprendimento.
- Ricreare positivamente le relazioni e gli equilibri.
- Giocare a riconoscere le proprie emozioni ed eliminare la paura di esprimersi liberamente.
- Superare attraverso esercizi di rilassamento e di visualizzazione blocchi e tensioni.
- Scoperta, da parte degli insegnanti, di quelle potenzialità e limiti degli alunni che il setting di classe non fa emergere.
SCOPO DEL LABORATORIO
Imparare ad utilizzare linguaggi, quali il corpo e la voce, rapportarsi con gli oggetti e lo spazio circostante, far emergere le proprie emozioni, socializzare , confrontarsi, superare limiti, timori, inibizioni, paure, acquistare maggior sicurezza e consapevolezza di sé, incoraggiare le relazioni positive e costruttive che possano aiutare i singoli, in particolare gli alunni più insicuri e fragili ad esprimersi liberamente e a farsi conoscere ed apprezzare dal resto del gruppo per altri aspetti e qualità che magari fanno fatica ad emergere normalmente. Inoltre educare gli alunni in generale all’ascolto reciproco, alla collaborazione e alla condivisione con il resto della classe, superando gli schemi relazionali precostituiti.
CORSO DI CANTO PER LA PRIMARIA E LA SECONDARIA
Giocare con la voce, cantare, cantare insieme per formare un’unica armonia. Sperimentare la propria voce, educarla perché diventi uno strumento di cui poter utilizzare ogni sfumatura, intensità, timbro, altezza.
E farlo insieme ai propri amici, compagni, divertendosi con la musica.
Questo è l’obiettivo principale del Coro, un momento pensato per dare a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere la voce, questo strumento così spesso così poco conosciuto e così importante anche per la nostra salute psico-fisica.
A tal scopo, si presterà molta attenzione a creare uno stato di rilassamento e di benessere necessari per una buona fonazione della voce, imparando a respirare in modo corretto, per poi concentrarsi sull’armonizzazione delle voci, sviluppando un ascolto consapevole di ciò che avviene intorno a noi pur mantenendo attenzione e ascolto a noi stessi.
Il repertorio affrontato spazierà tra i generi, variando anche a seconda dell’età dei bambini o ragazzi, dando spazio anche a proposte personali, valorizzandole e creando insieme ai cantanti-coristi un contesto creativo in cui poter sperimentare la forza del cantare insieme, accogliendo le proprie diversità come una ricchezza comune.
Così come in un’orchestra ogni strumento è diverso e concorre alla buona riuscita di un concerto, così ogni voce si esprime nelle sue potenzialità creando insieme alle altre un’unica bellissima armonia.
LABORATORIO DI SPAGNOLO PER LA SECONDARIA
L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i ragazzi allo spagnolo proponendo loro delle attività dinamiche e coinvolgenti, in funzione dei loro interessi, che riescano a stimolare la loro curiosità, in modo tale da unire al divertimento una progressiva crescita delle capacità linguistiche.
Tutte le attività del laboratorio sono finalizzate a sviluppare una reale competenza comunicativa e sono focalizzate su un determinato compito da svolgere ad ogni lezione.
Il lavoro proposto è quindi organizzato in funzione dei contenuti linguistici necessari per compiere un’attività finale: un gioco, una lettura, una canzone, una gara tra compagni, una rappresentazione ecc.
Alla fine del corso i ragazzi saranno in grado di:
- Riconoscere le lettere dell’alfabeto e comprendere come si pronuncia, si scrive e si dice una parola in spagnolo.
- Comprendere espressioni e frasi semplici, orali e scritte, che si usano quotidianamente, relative a se stessi e a quanto li circonda: saluti e presentazioni, frasi usate in classe, informazioni personali, numeri, mesi, giorni, stagioni, la scuola e la classe, animali, frutta e verdura, vestiti, colori, descrizione fisica e carattere, gusti, ore e orari, abitudini, tempo libero.
- Produrre brevi frasi e messaggi, orali e scritti, semplici ma formalmente corretti, in cui riprendere le diverse situazioni e argomenti affrontati in classe.
- Leggere breve testi, elementari e famigliari, ad alta voce e guidati dall’insegnante.
- Utilizzare la lingua nei contesti comunicativi concreti proposti, usando frasi semplici: salutare, presentare e si presentarsi, chiedere e dare informazioni personali, chiedere informazioni o il permesso all’insegnante, scambiare informazioni essenziali sugli argomenti trattati.
LABORATORIO DI TEATRO PER LA SECONDARIA
Il progetto si propone di accompagnare i ragazzi in un percorso in cui il pensiero e la creatività si pongano a guida della scoperta di sé e delle relazioni con gli altri e con la società, sperimentando tramite il teatro e la musica tempi, ritmi e spazi relazionali condivisi.
La pre-adolescenza è un periodo in cui si fa sempre più viva la ricerca della propria identità, incontrandosi e scontrandosi con l’altro, con la famiglia e a volte anche con la società al fine di comprendere i propri confini e trovare lo spazio per una personale realizzazione.
In un contesto di accoglienza e valorizzazione delle proprie capacità, i ragazzi lavoreranno col corpo e la voce attraverso l’improvvisazione teatrale o lo studio dei testi, imparando a conoscere il proprio potenziale creativo, a drammatizzare e sdrammatizzare le situazioni, ad interpretare senza giudizio personaggi differenti, divertendosi e apprendendo tramite un’esperienza educativa che coinvolge tutte le principali sfere della persona.
Il percorso proposto si pone come macro-obiettivi:
- Sfera motoria
- conoscenza del proprio schema corporeo
- coordinazione del movimento
- orientamento nel tempo e nello spazio
- tratti prosodici della voce
- Sfera emotiva
- creazione di un ambiente condiviso
- miglioramento delle capacità relazionali
- cambi di stato
- rispetto dell’altro
- miglioramento dell’autostima
- Sfera cognitiva
- miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e dell’ascolto
- rispetto dei turni
- pulsazione, ritmi e tempi
- sviluppo dell’intenzione e della consapevolezza
LABORATORIO D’ARTE PER LA SECONDARIA
Saranno pomeriggi d’arte alla ricerca del “pensare, fare e amare, le infinite bellezze”.
I progetti valorizzeranno l’individuo e il mettersi in gioco.
Un “gioco espressivo” nell’arte della materia tattile, grafica, pittorica e collage polimaterica. Si valorizzeranno molto i percorsi e i pensieri che conducono ad un’opera d’arte come fondamento di ogni buon fare dando inoltre spazio alle espressioni spontanee fondamento della “cre-attività.
“Racconteremo storie e raccoglieremo emozioni” attraverso laboratori di pittura e scultura.