UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA… MA RIGOLA Sì!
C’è aria di novità, profumo di cambiamento a Rigola… insomma, aria di PRIMAVERA, letteralmente! Eh sì, perché nell’ottica di rispondere a tutti i bisogni del territorio, di venire incontro ai desideri di gran parte delle famiglie e di ampliare costantemente le proposte didattiche della scuola si è deciso di aprire una sezione primavera!
Il progetto pedagogico della sezione Primavera non è, ovviamente, la riproposizione di modalità progettuali tipiche del nido o della scuola d’infanzia. Il progetto ha una sua peculiare specificità e risponde alle necessità di cura e di crescita dei bambini cui si rivolge. L’attenzione è, infatti, rivolta alla specifica fascia d’età che va dai 24 ai 36 mesi.
L’offerta della sezione Primavera vuole accompagnare i piccoli ad affrontare, con serenità e in un’ottica di crescita, quel delicato passaggio che li porta ad “uscire dal nido” e ad entrare nella scuola dell’infanzia attraverso momenti di gioco, laboratori creativi e, certo, anche meritati momenti di riposo! La gradualità e lo stimolo costante sono le parole chiave di questo delicato passaggio, nel rispetto dovuto all’unicità di ogni singolo bambino, dei suoi tempi e delle sue modalità d’essere. L’altro grande pilastro è sicuramente la cura, la costante attenzione ed il costante interessamento per il bambino. Cura che impegna non solo la mente, ma l’animo di ogni educatore.
Che dire a questo punto: finalmente Rigola fa primavera!