L’Istituto Don Carlo San Martino accoglie i giovani e gli educatori del CISV
Un campo estivo internazionale per educare alla pace e all’amicizia interculturale: giovedì 11 maggio la cittadinanza è invitata a conoscere i contenuti e gli obiettivi di un progetto che promuove la crescita della nostra “umanità”. Sabato 13 l’open day per bambini e ragazzi.
CISV (Children’s International Summer Villages) è un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali. L’organizzazione, aconfessionale e apolitica, si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano il rispetto per i diritti umani e per l’ambiente.
L’associazione CISV Milano e l’Istituto Don Carlo San Martino invitano la cittadinanza di Besana Brianza ad assistere alla presentazione del progetto Step Up, giovedì 11 maggio alle ore 21, nella Sala Teatro della scuola.
Step Up è un campo estivo internazionale, che verrà ospitato dalla scuola tra il 14 luglio e il 5 agosto prossimi e che accoglierà 36 ragazzi di 15 anni di 9 differenti paesi, oltre allo staff di supporto.
Il programma offre un insieme di attività educative, culturali e sportive, e promuove l’amicizia internazionale, la comunicazione interculturale e la vita in comune all’insegna della collaborazione. Giorno per giorno i ragazzi imparano, in modo naturale che, nonostante le differenze di nazionalità e di cultura, hanno molto in comune in quanto membri della famiglia umana in un mondo sempre più interdipendente.
Il “campo” aiuta così a credere nelle proprie possibilità, a convincersi che con la piccola azione dei singoli qualcosa può cambiare, a crescere nella consapevolezza che si possono avere amici con gli stessi valori pur parlando lingue diverse o vivendo in paesi di cultura o religioni differenti.
Durante la serata dell’11 maggio verranno esposti in modo dettagliato gli obiettivi del campo, le attività dei ragazzi iscritti e le iniziative che potranno coinvolgere tutti i residenti nel periodo del campo estivo. I volontari del CISV presenteranno inoltre l’associazione, i suoi scopi e tutte le attività che offre a ragazzi e adulti, fondate sulle aree tematiche dei diritti umani, dello sviluppo sostenibile, della risoluzione di conflitti e diversità. L’associazione promuove inoltre un “open day” per bambini e ragazzi dai 9 ai 18 anni, sabato 13 maggio, dalle 15.00, presso la sede della scuola: i partecipanti verranno organizzati in gruppi-gioco per fasce d’età e saranno guidati dai ragazzi che hanno già fatto esperienza nelle iniziative CISV. I giochi svilupperanno il tema dei diritti umani.
Istituto Paritario “Don Carlo San Martino”, via Leopardi 59, Besana in Brianza
tel. 0362-967192 www.pioistituto.org