Educazione
Educazione alimentare
Si propone un’analisi critica delle proprie abitudini alimentari e, attraverso la valorizzazione di un positivo ed equilibrato rapporto con il cibo, si promuove una dieta corretta, sottolineando l’importante legame tra alimentazione e salute.
Educazione all’affettività
L’azione educativa dell’èquipe pedagogica valorizza lo studente anche nei suoi aspetti affettivi e relazionali; facilita la comunicazione tra coetanei e sollecita gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti del gruppo, orientandoli a sperimentare relazioni dove sviluppare atteggiamenti positivi di collaborazione; segue attentamente l’elaborazione dell’identità di genere che nella preadolescenza ha la sua stagione cruciale; crea contesti in cui gli alunni diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene da rispettare, si confrontano sulle domande esistenziali e vanno alla ricerca di orizzonti di significato. In particolare, in terza, si prevedono interventi della psicologa dell’Istituto nella classe e con i genitori.
Educazione alla salute
Gli interventi sono progettati al fine di sensibilizzare gli alunni sul concetto di salute, inteso come stato di benessere non solo fisico, ma anche psichico e sociale. L’attenzione è centrata sulla promozione del ruolo fondamentale dell’individuo come protagonista attivo nel mantenimento del proprio benessere.
Educazione ambientale
Si propongono diverse esperienze a scuola o sul campo, allo scopo di rendere consapevoli i ragazzi della responsabilità personale nella gestione della natura e di far adottare modi di vita ecologicamente corretti.
Tag:ada bolchini dell’acqua, asilo nido, besana brianza, don carlo, don carlo san martino, educare, incontri scuola famiglia, istituto, istituto ada bolchini dell’acqua, istituto cattolico, istituto comprensivo, istituto comprensivo besana brianza, istituto comprensivo milano, istituto comprensivo montana lucino, istituto comprensivo paritario, istituto comprensivo partiamo don carlo san martino, istituto regola di Villa Raverio, milano, montano lucino, pio istituto, pio istituto pei figli della provvidenza, progetto alimentare, progetto educativo, regola di Villa Raverio, rigola, salviamo il fanciullo, scuola, scuola besana brianza, scuola bilingue, scuola cattolica, scuola dell’infanzia, scuola infanzia, scuola milano, scuola montano lucino, scuola primaria, scuola regola di Villa Raverio, scuola secondaria, scuola secondaria di primo grado, villa olginati