Action Theatre presenta “Cyber Games”
Nella giornata del 23 maggio, la scuola secondaria ha ospitato Eddie e Conor, due attori della compagnia teatrale Action Theatre.
Lo stile tipicamente britannico proposto da questa compagnia è quello del Theatre in Education: un processo che usa le tecniche di drammatizzazione teatrale pratiche che facilitano il processo di apprendimento della lingua straniera.
Punto di forza di questo stile è la capacità di rappresentare concetti e messaggi in modo visivo; quando si unisce esperienza divertente e apprendimento diventa più facile ricordare i concetti espressi grazie al Teatro. Tematica di sfondo di questi Cyber Games è stata la tecnologia e il suo utilizzo da parte dei giovani.
I ragazzi di prima media hanno ascoltato una storia con protagonista un giovane ragazzo, con una assistente vocale – Alexa; in un secondo momento, i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di sketch sulla richiesta dei giovani di poter acquistare il primo telefono, sull’acquisto di un device e sulla dipendenza che questo può sviluppare.
I ragazzi di seconda e terza media hanno ascoltato una storia ambientata nella SillyCon Valley (la valle dello schiocco truffatore), dove un giovane ragazzo, Aladinnet, si è ritrovato, suo malgrado, ad aiutare il malefico Bezuckebag a recuperare un Istone contenente un genio, in grado di esaudire desideri. Dopo lo Storytelling, i due attori hanno coinvolto i ragazzi con un Quiz Time in tre round; in conclusione, sono stati rappresentati due brevi sketch riguardanti la dipendenza dall’uso dello smartphone.
Tutti i partecipanti hanno accolto con entusiasmo le proposte di Action Theatre e si sono fatti coinvolgere con calore e trasporto! E’ stata una bellissima esperienza, non solo dal punto di vista linguistico ma anche educativo e civico, considerate le tematiche che sono state trattate!
Tag:action theatre, INGLESE, Teatro