Un incontro speciale con l’autore Giuseppe Festa
Un ragazzo non vedente, la passione per la montagna con l’instancabile zia Bea, l’incontro con il piccolo di un’aquila, la crudeltà dei bracconieri…questi i temi trattati nel libro “Cento passi per volare” di Giuseppe Festa.
La classe 5^A della scuola primaria ha incontrato l’autore giovedì 9 febbraio 2023. Giuseppe ha saputo coinvolgere fin da subito i ragazzi, trasportandoli nei suoi ricordi e suscitando in loro molte emozioni positive. Naturalista, musicista e scrittore, ha appassionato la classe con i racconti sul Parco Nazionale d’Abruzzo, dove tutto è cominciato.
Ha raccontato di non essere stato un appassionato lettore da bambino fino a quando, l’ultimo giorno di quinta elementare, la sua maestra Patrizia gli regala un libro che gli cambierà la vita. Da lì nasce la passione per la scrittura. I ragazzi sono stati colpiti dai suoi racconti sull’orsa Yoga, sull’orsetta Morena, sulle avventure vissute durante i turni di volontariato nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Musicista e fondatore del gruppo Lingalad è riuscito a far sentire il profumo dei boschi, il soffio del vento attraverso la sua chitarra e la sua voce. Ha raccontato di aver conosciuto personalmente il protagonista del libro che la classe sta leggendo:
un ragazzo non vedente, anche un po’ spericolato, ma con tanta voglia di vivere e di farsi conoscere. Questo libro e le parole dell’autore ci insegnano ad avere sempre coraggio. Noi ragazzi di quinta che ci prepariamo ad affrontare il passaggio alla scuola secondaria, siamo pronti per spiccare il volo e per vivere tutto quello che la vita ha in serbo per noi.
Grazie Giuseppe!
I ragazzi di VA
Tag:banca del tempo