Summer camp 2020: una emozionante esperienza estiva di socializzazione, creatività, divertimento!
Il 15 giugno Rigola si apre ad un’esperienza unica. Dopo un tempo lungo e complesso costretto dal Covid, le porte della scuola si aprono ai bambini e ai ragazzi desiderosi di ritrovare i propri amici e conquistarsi una sorta di normalità fatta di esperienze, di attività, di gioco, di confronto, di relazioni, di emozioni forti.
Si riapre finalmente!
Il Dirigente e tutti i collaboratori della scuola hanno messo in gioco la loro professionalità per progettare un’esperienza estiva in grado di accogliere i bambini e le loro famiglie in una nuova dimensione fatta di protocolli che non rinuncia alla bellezza educativa!
Finalmente la scuola si anima di voci, di parole, di sorrisi, di attività….
Di nuovo insieme a progettare per i nostri bambini, di nuovo insieme perché si crede profondamente nell’opera educativa.
Ecco che parte così il nostro centro estivo, ricco di attività creative, giochi, sport, musica, arte, teatro, cinema, cucina e giochi in lingua spagnola e inglese!
15-19 giugno: riscopriamo la bellezza delle relazioni!
I docenti hanno accolto i bambini con le loro emozioni! Insieme hanno imparato a conoscersi: hanno decorato gli spazi … scoperto gli angoli più segreti del parco e hanno pulito e sistemato l’orto e il frutteto. Gli scoiattoli prima liberi di saltellare tra un ramo e l’altro, si sono rifugiati fuori dalla portata dei bambini e con discrezione hanno ascoltato e guardato curiosi i piccoli bambini di Rigola divertirsi nel prato.
Non è mancato l’allestimento degli spazi sportivi per dare il via alla settimana delle Olimpiadi. Cartelli e bandiere definiscono le squadre. Hockey, basket, volley, gara di limbo con distanziamento sociale sono stati gli sport avviati per scoprire il valore della collaborazione, dell’amicizia, lo spirito sportivo di squadra. La bellezza dello stare insieme e divertirsi!
22-26 giugno: giochi popolari e grande fantasia…piccoli indiani
La settimana si arricchisce di giochi popolari che si traducono in divertenti giochi di fantasia con Pietro che si trasforma in un clown. Frisbee, golf, booling, corsa con i sacchi si alternano con giochi matematico/motorio e altri di pura arte e decorazione nel meraviglioso parco.
Con grande fantasia i piccoli decorano maschere, dipingono volti e magliette ed ecco che diventano piccoli indiani. Le diverse tribù si organizzano in giochi e danze nel cuore del parco.
29 giugno – 3 luglio: esploriamo la natura e insieme cuciniamo
I piccoli si sono avventurati nel parco per scoprirne i misteri e con un artigianale canocchiale hanno scoperto fiori piccoli e grandi, di vari colori e profumi, piante appena nate e piante secolari. Che meraviglia la natura! Insieme la curiamo e puliamo il nostro parco!
Non è mancata una festa culinaria! Ogni gruppo si è avvicinato al piacere di impastare, mescolare e con fantasia decorare. Non è mancato l’assaggio e i volti dei bambini si è visto pieno di farina e cioccolato… le cuoche hanno infornato e poi ogni bimbo ha mangiato il proprio piatto.
6 luglio – 10 luglio: una settimana speciale…murales e pirati!
Mentre i piccoli hanno scoperto il mondo dei pirati, i grandi si sono cimentati alla pittura.
I volti e gli indumenti dei bambini si sono trasformati….ed ecco che i piccoli diventano “veri pirati”! con grande divertimento insieme alle maestre scopriamo i tesori nascosti negli angoli segreti del parco…
I grandi hanno scoperto il piacere di trasformare alcuni spazi in luoghi d’arte… dopo uno studio attento con la preparazione dei bozzetti, i bambini hanno trasformato un semplice muro in una meravigliosa opera d’arte…astratta!
13 luglio – 17 luglio: piccoli artisti e grandi sportivi!
Anche i piccoli vogliono scoprire il loro muro da decorare… dopo attenta ricerca ecco che la parete di ingresso alla scuola si trasforma in una meravigliosa superficie in grado di raccontare le meraviglie dei bambini! Un muro che i bambini hanno voluto ricco di fiori, di bambini che diventano grandi, di una casa… di una mamma, papà e maestra…!
I grandi si sono tanto allenati ed ecco che nella settimana delle olimpiadi si scoprono talenti e grandi amicizie.
20 luglio – 24 luglio: si avvicinano le vacanze!
Dopo la prima esperienza, i bambini diventano veri scef. Tra ingredienti e arte, i bambini hanno salutato alcuni amici con una bella pizzata… non hanno cucinato le cuoche ma i bambini…hanno organizzato un vero pic nic con la pizza dei bambini!
I piccoli si sono preparati per le vacanze scoprendo la bellezza del mare… le onde, i pesci, le alghe, le conchiglie. Ed ecco che i loro tavoli si trasformano in acquari meravigliosi!
27 luglio – 31 luglio: raccontiamo la nostra esperienza prima di salutarci…festeggiamo insieme!
Non potevamo chiudere il nostro centro estivo senza una festa! I bambini e gli educatori hanno preparato un meraviglioso momento di saluto e Pizza Party.
A settembre, se l’emergenza lo consentirà, organizzeremo un incontro con i bambini e genitori per raccontare e visionare la meravigliosa esperienza vissuta e per ritrovare gli amici che abbiamo scoperto!
Tag:summer camp 2020