SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

Istituto comprensivo Besana Brianza - Don Carlo San Martino Rigola

Nella Scuola primaria i bambini crescono attraverso la consapevolezza di sé, riconoscono e sviluppano le loro inclinazioni, vivono esperienze significative in risposta alla loro curiosità e alle loro potenzialità; sviluppano la dimensione cognitiva, emotiva, affettiva, relazionale, sociale.
Imparano ad imparare, in un percorso ricco di esperienze ed emozioni che dura 5 anni.

Nella scuola primaria, il bambino impara a relazionarsi con gli altri, siano essi coetanei o adulti, incomincia ad identificarsi come parte di un gruppo, che è la classe, e a capire che ci sono delle regole, che servono a crescere in autonomia e nella piena consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda.

Presentazione scuola Primaria

Prenditi qualche minuto, mettiti comodo e vieni con noi alla scoperta della scuola primaria dell'istituto don Carlo San Martino. Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!

Area linguistica:

l’apprendimento della lingua inglese è legato agli ambiti esperienziali degli alunni, con l’obiettivo di sviluppare le 4 Skills (Use of English, Listening, Speaking and Writing) attraverso l’utilizzo di diverse metodologie tra cui Content Language Integrated Learning (CLIL) e lo storytelling. Le lezioni di Educazione Tecnica/Informatica, Arte e Immagine, si svolgono in inglese, per un totale di 8 ore dedicate alla lingua straniera. Al quinto anno viene svolta la preparazione curriculare alla certificazione Cambridge A1 Movers.

Area umanistica: 

proponiamo esercizi di scrittura creativa con l’obiettivo di insegnare ai bambini a lavorare sui testi e manipolarli per esporre i propri elaborati con proprietà e chiarezza; nell’ambito dei progetti di teatralità, avviciniamo gli studenti all’espressione corporea e drammatica, in grado di stimolarli a far sentire la loro voce attraverso la potenza delle parole lette, scritte e ascoltate. Il libro diventa strumento chiave per imparare a leggere, scrivere e studiare. Il curricolo di italiano si basa su esercizi di lettura, scrittura creativa e analisi testuale, con un’attenzione speciale alla grammatica e alla sintassi, supportata da attività interattive. L’educazione civica insegna ai bambini diritti, doveri e cittadinanza responsabile.

Area scientifico-tecnologica:

le attività curriculari sono studiate al fine di permettere al bambino di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane, usare le conoscenze acquisite per spiegare il mondo che lo circonda sapendo identificare le problematiche. Nell’ambito dell’educazione civica, i bambini hanno cura e rispetto di sé come presupposto di un sano e corretto stile di vita; rispettano le regole condivise, le diversità, sono aperti al confronto.

Area espressiva:

la motricità mira a far acquisire una nuova sicurezza ed equilibrio psico-fisico; proponiamo attività ludiche motorie in una dimensione fortemente integrata con le altre discipline scolastiche, in modo che il corpo e il gioco possano essere d’aiuto alle diverse nozioni che si apprendono sui banchi di scuola. Attraverso l’approccio laboratoriale del Learning By Doing, l’arte mira a sviluppare le abilità relative al linguaggio visivo, attraverso la riproduzione di varie tipologie di prodotti grafici, rielaborando in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.
L’esperienza musicale passa attraverso il corpo e la voce, con una maggior attenzione al movimento e all’esecuzione ritmica tramite l’utilizzo degli strumenti Orff e all’educazione della voce tramite l’introduzione della pratica del canto corale con l’obiettivo di stimolare l’ascolto, la partecipazione e la collaborazione di gruppo.

IL NOSTRO APPROCCIO EDUCATIVO-FORMATIVO

Le attività didattiche per la scuola primaria sono pensate innanzitutto per accompagnare il bambino lungo un percorso di crescita ed educazione, che lo porta ad apprendere e a formarsi da un punto di vista didattico ma anche esperienziale.
L’attività di orientamento dei bambini inizia sin dal loro ingresso nella scuola: la nostra scuola si impegna ad aiutare i bambini ad elaborare un progetto personale di crescita, che permetta a ognuno di loro di valorizzare le proprie attitudini.

Si progettano per gli alunni percorsi  alla competenza: esperienze volte a sviluppare il sapere (conoscenza) attraverso il saper fare (abilità) che si traducono in un saper essere. Il bambino viene guidato allo sviluppo delle competenze attraverso attività laboratoriali, lezioni disciplinari e interdisciplinari per arricchire il proprio  patrimonio esperienziale e culturale.

Le attività didattiche rivestono un ruolo chiave nello sviluppo del bambino, che apprende e cresce provocando la sua iniziativa personale, la sua capacità di attenzione e di apertura.

PRE-E POST SCUOLA: per agevolare i genitori che lavorano, i bambini possono arrivare a scuola alle 7.00 e rimanervi fino alle 18.00

MENSA: cucina interna gestita dal personale qualificato della scuola.

BUS: servizio che copre tutto il territorio attorno alla scuola.

I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00; in queste ore, un educatore provvede a guidare i bambini in esperienze ludico-creative.

LABORATORI CURRICULARI

Le attività didattiche offerte da Rigola

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e seguono il calendario secondo gli adattamenti introdotti annualmente dalla Regione Lombardia, con le variazioni stabilite con la consultazione del Consiglio di Istituto.

 

7.00 – 8.15    pre-scuola
8.15 – 8.30    accoglienza
8.30 – 12.30    attività didattica
12.30 – 13.00    pranzo
13.00 – 13.30    gioco libero
13.30 – 15.30    attività didattica
15.30 – 18.00    post-scuola

La scuola paritaria, è scuola pubblica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 62 del 2000.

La scuola gestisce in piena autonomia il progetto di orientamento didattico e culturale nel rispetto della normativa ministeriale.

Gli insegnanti vengono scelti accuratamente dal Dirigente Scolastico e accompagnati per favorire e garantire la continuità pedagogica.

Le classi sono formate da pochi alunni in modo che tutti possano essere seguiti individualmente e valorizzati nel loro percorso scolastico.

Le famiglie, con l’iscrizione dei propri figli entrano a far parte della comunità scolastica. Le famiglie hanno un ruolo primario nella realizzazione del progetto educativo della scuola e si impegnano a favorire l’osservanza del regolamento finalizzato al corretto svolgimento dell’attività didattica ed educativa. Un sereno clima di fiducia e collaborazione non può che favorire l’azione educativa della scuola.

L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura. 

 

NB: Sono iscritti alla prima classe i bambini che hanno compiuto il sesto anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

Dote Scuola è il contributo previsto da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo degli alunni dai 3 ai 21 anni per l’acquisto di materiale didattico, merito, buono scuola e sostegno disabili.

I contributi dote scuola Dote Scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie. Il contributo sostiene le famiglie nella libera scelta di orientare i propri figli alla scuola paritaria.

Ogni anno Regione Lombardia provvede a deliberare i contributi. Informazioni dettagliate sono reperibili consultando il sito www.regione.lombardia.it

IL MONDO DI RIGOLA

Dove educazione e sapere prendono forma

LA STORIA

Rigola, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la sezione primavera, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.

Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.

GLI AMBIENTI

La sede della scuola di Rigola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, palestra, sale di lettura, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua e una cappella. Nel parco si trova l’antico oratorio della Madonna della Neve.

“Ci sono persone rotonde, mia cara signora,
ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono…
Ci sono bambini a zigzag!”

David Grossman