Nella Scuola dell’infanzia accogliamo i bambini in una fase delicata, il primo distacco dal genitore, lo accompagniamo nel nuovo ambiente e nella relazione con gli altri alunni, con l’obiettivo di insegnargli a riconoscere le emozioni, i sentimenti, i bisogni personali e a esprimerli in modo adeguato.
I bambini sono educati alla meraviglia per il mondo, alla generosità, all’accoglienza e alla condivisione; crescono attraverso il processo di identificazione di sé e la progressiva conquista dell’autonomia.
Esperienza umanistica:
i bambini vengono coinvolti in attività quali la lettura ad alta voce, l’animazione con percorsi di teatralità e la biblioteca al fine di sostenerli nel loro percorso di diventare lettori e osservatori del mondo. La lettura stimola l’ascolto, l’attenzione, aiuta i bambini a riflettere ed esternare le emozioni, a esprimere le proprie impressioni e ad arricchire il lessico.
Esperienza linguistica:
attraverso il metodo learning by doing, con giochi, filastrocche e attività della quotidianità, portiamo il bambino ad assimilare suoni nuovi e a comprenderne i significati.
Diamo modo ai bambini di entrare in contatto con la lingua grazie alla routine organizzata, alternando momenti in lingua inglese e altri in lingua italiana.
Esperienza scientifico-tecnologica:
attraverso l’osservazione della realtà e sfruttando l’innata curiosità dei bambini, la voglia di sperimentare il mondo e di giocare, si aiuta il bambino a scoprire le componenti “scietifiche” della realtà le sue costanti e le sue variabili. Il bambino impara a raggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità, esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Esperienza creativo-espressiva:
giochi ed esperienze motorie che aiutano ad acquisire consapevolezza del proprio corpo, in relazione a sé stesso e all’ambiente circostante; attività artistiche che danno ai bambini il “diritto di sporcarsi” entrando in contatto con il colore e la materia, sviluppa la motricità fine tramite la manipolazione della materia e promuove un’educazione al bello; attività musicali che, attraverso diverse fonti sonore, si pongono l’obiettivo di sviluppare la percezione e l’ascolto.
IL NOSTRO APPROCCIO EDUCATIVO-FORMATIVO
Le attività didattiche pensate per la scuola dell’infanzia nascono da un’attenta riflessione, un’accurata programmazione ed una particolare sensibilità delle maestre nell’osservare ed ascoltare i bisogni dei piccoli, stimolarli alle scoperte e all’elaborazione di esperienze. I bambini imparano ad agire, non limitandosi a reagire a stimoli provenienti dall’esterno.
Il gioco è alla base delle attività didattiche e consente ai bambini di esprimere le loro gioie, le loro paure, così come di mostrare le loro tendenze ed inclinazioni: le maestre, attente osservatrici, faranno leva su queste per assecondare e sostenere la crescita dei bambini.
L’educazione al bello e alla creatività, fondamentali delle nostre attività didattiche, saranno sollecitate da attività d’atelier: i percorsi di manipolazione dei materiali e di utilizzo del colore sono preziosa occasione di crescita del senso estetico per ciascun bambino.
PRE-E POST SCUOLA: per agevolare i genitori che lavorano, i bambini possono arrivare a scuola alle 7.00 e rimanervi fino alle 18.00
MENSA: cucina interna gestita dal personale qualificato della scuola.
BUS: servizio che copre il territorio attorno alla scuola.
I bambini possono usufruire del servizio post scuola dalle ore 16.00 alle ore 18.00; in queste ore, un educatore provvede a guidare i bambini in esperienze ludico-creative.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ SCUOLA INFANZIA
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e seguono il calendario secondo gli adattamenti introdotti annualmente dalla Regione Lombardia, con le variazioni stabilite con la consultazione del Consiglio di Istituto. Si chiudono il 30 giugno di ogni anno.
ORARI
7.00 – 8.30 | pre-scuola |
8.30 – 9.00 | accoglienza |
9.00 – 9.30 | inizio attività; appello e merenda |
9.30 – 11.30 | attività didattica |
11.30 – 12.30 | pranzo |
12.30 – 13.30 | gioco |
13.00 – 13.15 | prima uscita |
13.30 – 15.45 | momento del riposo e attività organizzate |
15.45 – 16.00 | uscita dei bambini |
16.00 – 18.00 | post-scuola |
La scuola paritaria, è scuola pubblica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 62 del 2000.
La scuola gestisce in piena autonomia il progetto di orientamento didattico e culturale nel rispetto della normativa ministeriale.
Gli insegnanti vengono scelti accuratamente dal Dirigente Scolastico e accompagnati per favorire e garantire la continuità pedagogica.
Le classi sono formate da pochi alunni in modo che tutti possano essere seguiti individualmente e valorizzati nel loro percorso scolastico.
Le famiglie, con l’iscrizione dei propri figli entrano a far parte della comunità scolastica. Le famiglie hanno un ruolo primario nella realizzazione del progetto educativo della scuola e si impegnano a favorire l’osservanza del regolamento finalizzato al corretto svolgimento dell’attività didattica ed educativa. Un sereno clima di fiducia e collaborazione non può che favorire l’azione educativa della scuola.
L’iscrizione avviene con un primo contatto con la segreteria per accogliere l’interesse; segue un appuntamento con il dirigente scolastico per conoscere la realtà, presentare l’offerta formativa, i servizi, personalizzare i percorsi valutati con il genitore, visitare la scuola; a conclusione dell’incontro vi è l’atto amministrativo che procede a formalizzare l’impegno del genitore ad iscrivere il bambino o ragazzo presso la struttura.
Dote Scuola è il contributo previsto da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo degli alunni dai 3 ai 21 anni per l’acquisto di materiale didattico, merito, buono scuola e sostegno disabili.
I contributi dote scuola Dote Scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie. Il contributo sostiene le famiglie nella libera scelta di orientare i propri figli alla scuola paritaria.
Ogni anno Regione Lombardia provvede a deliberare i contributi. Informazioni dettagliate sono reperibili consultando il sito www.regione.lombardia.it
LA STORIA
Rigola, che oggi è un Istituto Comprensivo Paritario comprendente la sezione primavera, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ha alle spalle una lunga ed affascinante storia.
Nel 1885, Don Carlo San Martino fondò a Milano il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, con l’intento di costruire per i giovani in difficoltà un ambiente sereno e accogliente.
GLI AMBIENTI
La sede della scuola di Rigola, il cui nucleo originario risale al Seicento, è circondata da un pregevole giardino all’italiana e dispone di ampi spazi esterni e interni: cortili per il gioco all’aperto, saloni per la ricreazione, sale da pranzo, sala teatro, palestra, sale di lettura, aule multimediali, laboratori di scienze, arte, lingua e una cappella. Nel parco si trova l’antico oratorio della Madonna della Neve.
“I grandi non capiscono mai niente da soli
e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.”