Francesco e il Sultano

Presso gli spazi della scuola Don Carlo San Martino Rigola - una mostra aperta al territorio e alle famiglie della scuola dal 2 al 10 aprile 2022.

Con grande emozione, la Scuola Don Carlo san Martino, accoglierà un’importante mostra “Francesco e il Sultano 1219 – 2019. L’incontro sull’altra riva”.

Il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la Comunità Pastorale di Santa Caterina di Besana, con il patrocinio del Comune di Besana in Brianza, hanno organizzato la mostra aperta al territorio e alle famiglie della scuola dal 2 al 10 aprile 2022.

COSA RACCONTA LA MOSTRA?

La mostra racconta, partendo dal contesto in cui è accaduto e dalle fonti storiche che si possiedono,  l’incontro potente ed inaspettato, tra Francesco e il Sultano Malek el-Kamel.

Nel 1219 Francesco si reca a Damietta, in Egitto, nel pieno della quinta crociata, spinto dal desiderio di incontrare il Sultano e potergli parlare. Da lì farà ritorno in Italia illeso, stravolgendo le aspettative di molti e forse anche le sue.

Quali sono gli aspetti fondamentali e straordinari dell’incontro tra queste due persone? Quali esempi di dialogo tra cristiani e musulmani si possono rintracciare oggi? E cosa ci provoca e suggerisce quell’incontro di 800 anni fa?

La mostra racconta, proprio partendo dal contesto in cui è accaduto e dalle fonti storiche che si possiedono, l’incontro tra Francesco e il Sultano. Al centro si pongono le motivazioni che hanno spinto Francesco a intraprendere il viaggio, l’itinerario che ha percorso e infine l’incontro a Damietta. A ciò si legano le conseguenze che da questo incontro si sono generate, sia nell’immediato, come la Regola non bollata scritta nel 1221, che successivamente, come per esempio, l’insediamento dei frati francescani nei Luoghi Santi (Custodia di Terra Santa) e in altre terre del Medio Oriente, fino al Marocco e all’Egitto.

La mostra verrà inaugurata sabato 2 aprile, alle ore 15.30 con l’intervento di don Mauro Malighetti, parroco della Comunità Pastorale Santa Caterina e don Michele Somaschini dell’Ordine S. Sepolcro.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Ad accompagnarci all’esperienza ci saranno delle guide. Puoi prenotare la tua visita scrivendo all’indirizzo mail segreteria.rigola@doncarlosanmartino.org

FRANCESCO E IL SULTANO

Alcune immagini della mostra al Meeting di Rimini

Nell’attesa di visitare la mostra ospitata dalla nostra scuola, potete dare un’occhiata a quello che vi aspetta facendo un giro virtuale nella mostra allestita al Meeting di Rimini.
Buona preview 🙂

Contattaci per informazioni sulla mostra e per prenotare il tuo ingresso!